Le più alte cariche dello Stato a cominciare dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, questo pomeriggio, del nuovo Ponte San Giorgio di Genova, due anni dopo il crollo del vecchio ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018 che provocò la morte di 43 persone. Con Mattarella c’erano il Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, il Presidente della Camera Roberto Fico e il Presidente del consiglio Giuseppe Conte.
“Non siamo qui semplicemente per tagliare un nastro – ha detto il Presidente del Consiglio – e non è facile abbandonarsi a intenti celebrativi, è ancora troppo acuto e tangibile il dolore per la tragedia che si è consumata in questo luogo. Il nostro commosso pensiero è rivolto alle 43 vittime, ai loro famigliari. 18 piloni, 43 lampioni, uno per ogni vittima del crollo che si elevano fino a dominare il mare che si accenderanno ogni notte per non dimenticare chi ha perso la vita mentre correva per andare al lavoro o anche in vacanza”.
“Questo ponte è il frutto dell’energia creativa del genio italico – ha aggiunto Conte – l’architetto Renzo Piano ce lo ha ricordato, dalla sua progettazione alla sua realizzazione è passato poco più di un anno e oltre mille persone hanno lavorato indefessamente per realizzare questa opera mirabile”
IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
In diretta da Genova per l'inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio
تم النشر بواسطة Giuseppe Conte في الاثنين، ٣ أغسطس ٢٠٢٠