Di Chiara Furiani
Sarà che in Toscana ancora aleggia lo spirito di Arezzo Wave, l’indimenticabile festival che fino ai primi anni 2000 ha regalato a ingresso gratuito il meglio della musica indipendente internazionale.
Raccoglie idealmente quel testimone Acquaviva di Montepulciano, che ospita dal 6 settembre una cinque giorni di grande musica, un festival totalmente ad ingresso gratuito che si appresta a bissare il successo del Lars Rock Festival di luglio, anche quello gratuito, svoltosi nella stessa zona.
La line-up di questa manifestazione, in campo già dal 2010, è nutritissima, e vede ogni sera la presenza di un artista di maggior richiamo preceduto da nomi emergenti, come da copione.
Si parte il 6 con Meg, la napoletana ex vocalist dei 99 Posse, poi protagonista di una carriera solista di assoluto rispetto, in cui l’elettronica la fa da padrona e l’evidente debito a Bjork non toglie comunque nulla a una fisionomia personale e sempre molto interessante.
Il 7 sera arrivano sul palco i dEUS, formazione belga già in campo dai primi anni ’90, ma con un album recentissimo all’attivo arrivato dopo 11 anni di silenzio.
Questo è il vero colpo grosso della manifestazione, perché i dEUS sono fuor di dubbio tra le formazioni più interessanti del panorama internazionale, e col loro mix sghembo di generi, tra rock, jazz e tutto ciò che ci gira attorno, hanno influenzato una intera generazione di musicisti avant-garde.
La sera successiva arriva Peaches, altro personaggio sui generis e completamente fuori dagli schemi.
Trasgressiva paladina della body positivity e del gender fluid molto prima che diventassero di moda, questa icona della performance fatta musica non mancherà di sorprenderci, questo è poco ma sicuro.
E poi il 9 settembre sarà festa vera: è la volta di Jupiter & Okwess, ensemble congolese esplosivo che fonde i ritmi e le sonorità dell’Africa col funky, con testi che invitano alla consapevolezza. Un’occasione unica di aprirsi alla musica del mondo, con questa formazione che ha lasciato il segno anche al Coachella, il mitico festival californiano.