“Dovrebbero essere coerenti, un sindaco può benissimo interrompere i lavori, può mandare via la ditta anche oggi, la verità poi è che bisogna giustificare le ragioni alla Corte dei Conti”.
Lo afferma l’assessore regionale Enrico Melasecche rispondendo a dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi e dal vice sindaco Riccardo Corridore, sul progetto del Teatro Verdi e sui ritardi accumulati nei lavori dalla ditta appaltatrice.
“Non può essere una questione puramente estetica o, questa è la verità, legata a pochi soggetti che volevano avere l’incarico professionale dalle giunte precedenti che si acquisiscono solo con una gara. Chi voleva, come un certo architetto a fine carriera, acquisire l’incarico professionale , doveva partecipare al bando europeo”.
“Quello che loro dicono (Bandecchi e Corridore, ndr) è una vergogna – ha detto ancora Melasecche – Terni non può permettersi di perdere 20 milioni di finanziamento per realizzare un progetto molto bello”.
Per quanto riguarda il nuovo ospedale di Terni l’assessore Melasecche ha detto che sta facendo il possibile per realizzarlo “entro 4/5 anni e sono convinto che , se verrà riconfermato come è nei sondaggi ampiamente il centrodestra, andremo a realizzare il nuovo ospedale di Narni/Amelia e Terni”. Anche con soldi privati “che non puzzano” anche perché “è una follia pensare di trovare altri 400 milioni pubblici”, ha aggiunto l’assessore, rispondendo alle critiche della sinistra.
L’assessore Melasecche ha poi ironizzato molto sulle velleità politiche di Bandecchi e Corridore: “sognano anni di gloria e obiettivi che non raggiungeranno mai in vita loro. Questo lo vedremo – ha aggiunto Melasecche sarcastico – applaudiremo tutti Bandecchi al posto di Giorgia Meloni e al posto di Donatella Tesei , Corridore, a me viene solo da ridere , è una grande, grande barzelletta”.
Per quanto riguarda il progetto stadio-clinica: “io non ho sponsorizzato Bandecchi – precisa Melasecche – ho sponsorizzato l’investimento su Terni e si deve fare” e lancia una sfida al sindaco di Terni “ha un dovere morale , lui ha detto che lo voleva fare e poi ha fatto il salto della quaglia ed è passato a palazzo Spada ma il dovere morale rimane. Bandecchi deve farsi carico insieme a Guida (presidente della Ternana, ndr) del progetto, deve mantenere la promessa, non può truffare la città, io voglio che vengano realizzati la clinica e lo stadio perché per Terni rappresenta un grosso salto di qualità.”