“La sabbia del Sahara che ha invaso ormai da qualche giorno anche Terni sarà spazzata via da un fronte perturbato proveniente da Nord atteso per le prime ore del pomeriggio di lunedì 1 aprile”. La previsione è di Gianni Ferri Bontempi (Meteo Centro Italia).
Se da un lato la pioggia avrà il merito di ripulire l’atmosfera dalla polvere sahariana dall’altro comprometterà la tradizionale gita di pasquetta.
Fa effetto vedere offuscate le montagne che circondano Terni avvolte come sono nella polvere. Un fenomeno rilevante monitorato anche da ARPA che ha stimato nel numero di 8 i giorni nel 2023 in cui si sono verificate a Terni incursioni dal Sahara.
“Il fronte perturbato – aggiunge Ferri Bontempi – provocherà contestualmente un abbassamento delle temperature di circa 5 gradi. Durante la settimana avremo minime intorno ai 10 gradi e massime intorno ai 20 quando l’altro giorno a Terni si sono sfiorati i 26 gradi”.
Quanto alle previsioni: “dopo il passaggio rapido dell’ondata di maltempo avremo condizioni instabilità anche martedì ma con il tempo in miglioramento. Il resto della settimana ancora con tempo buono e con temperature più aderenti alle medie stagionali”.
Oggi a Terni la temperatura minima è stata di 13,8 gradi mentre la massima è stata di 22,4 gradi.