DI METEO CENTRO ITALIA
Come accennato nel precedente articolo previsionale, dopo il primo peggioramento di stampo prettamente invernale, che si è avuto fra la giornata di sabato e quella di domenica, il tempo sarebbe tornato a migliorare al massimo per 24-36 ore, per poi peggiorare nuovamente.
Le previsioni non sono affatto cambiate e il peggioramento preannunciato non mancherà di colpire la nostra penisola nella giornata di mercoledì, quando un nuovo impulso di aria artica oltrepasserà le Alpi e si getterà nel cuore del Mediterraneo, andando così ad alimentare un vortice depressionario sul Tirreno.
Precipitazioni continue e abbondanti interesseranno le regioni centrali a più riprese nell’arco delle 24 ore di mercoledì; maggiormente colpite risulteranno Lazio, Umbria, bassa Toscana e tutte le regioni adriatiche (di quest’ultime in modo particolare le zone interne a ridosso dei rilievi appenninici).
La posizione del minimo barico favorirà la rotazione della ventilazione dai quadranti meridionali, la quale permetterà alle temperature di salire di un paio di gradi, sia al suolo che in quota.
Tuttavia questa flebile rimonta calda non permetterà alla quota neve di alzarsi notevolmente (si attesterà sui 1300/1500 metri), con le principali località montane del centro Italia che godranno di accumuli nevosi davvero ingenti.
Le condizioni meteorologiche saranno in leggero miglioramento nella giornata di giovedì, pur rimanendo in un contesto tutt’altro che stabile, per poi peggiorare nuovamente nel fine settimana.
Di seguito le previsioni meteorologiche per la città di Terni e per il resto del territorio provinciale.
Martedì 28
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Aumento della copertura nuvolosa dalla sera con possibili piovaschi; ulteriore peggioramento nella notte.
Le temperature saranno in diminuzione nei valori minimi (prime gelate possibili al mattino) e in aumento nei massimi; la ventilazione si presenterà in rinforzo dai quadranti meridionali.
Mercoledì 29
Tempo instabile per l’intera giornata con piogge sparse e continue.
Le temperature saranno in aumento (in modo particolare nei valori minimi); la ventilazione si presenterà sostenuta dai quadranti meridionali.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it