L’alta pressione delle Azzorre si sta spingendo in queste ore verso nord, andando addirittura a racchiudere nel suo campo l’Islanda.
Questo movimento favorirà dapprima uno scivolamento di una vasta massa d’aria fredda verso sud-ovest, invadendo gran parte dell’europa centrale e richiamando di conseguenza aria più “mite” sulle nostre regioni.
Successivamente l’HP tenderà lentamente ad inclinarsi verso nord-est, spingendo l’aria fredda presente sull’Europa centrale ad invadere anche l’area Mediterranea, dalla valle del Rodano. L’ingresso freddo permetterà nella giornata di domani, sabato 5, la formazione di un minimo depressionario sulle regioni settentrionali della nostra penisola, che già da domani sera, ma principalmente nella giornata di domenica, porterà maltempo diffuso su tutte le regioni centrali, con piogge sparse e continue.
Il freddo inizierà però a farsi sentire solamente da domenica sera, causando un brusco calo termico e la conseguente comparsa della neve lungo la catena appenninica, dapprima solamente sulla parte settentrionale e successivamente anche lungo quella centrale.
Le temperature continueranno a diminuire ancora nei primi giorni della settimana seguente (accompagnate da instabilità diffusa), facendoci cosi vivere il primo vero episodio invernale della stagione 2016/2017.
Previsioni meteo per la città di Terni:
Sabato 5, cielo coperto per l’intera giornata, con possibili precipitazioni di debole , o al più, moderata intensità. Le temperature subiranno un aumento, a causa della ventilazione che si presenterà meridionale e di moderata-forte intensità.
Domenica 6, ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni sparse e continue (anche di forte intensità). Le temperature saranno stazionarie ed inizieranno a diminuire solamente dalla tarda serata.
Lunedì 7, tempo ancora generalmente instabile, seppur in miglioramento rispetto a domenica. Le temperature continueranno a diminuire.
Gianni Ferri Bontempi, Meteo centro Italia