Come previsto, oggi è stata una giornata primaverile quasi in tutta Italia. Si sono registrate temperature record in Piemonte e Valle d’Aosta. A Torino, oggi, è stata quasi estate. La temperatura massima ha infatti raggiunto i 26 gradi. Un record assoluto, superiore di 15 gradi alle medie stagionali. A Cuneo 25 gradi. 22 gradi a Cagliari. 20 ad Ancona e Aosta. Si tratta di temperature in tutti i casi molto ad di sopra delle medie stagionali. Temperature fuori stagione.
A Terni la temperatura massima ha raggiunto i 17,7 gradi.
“Il 3 febbraio 2020 verrà ricordato in meteorologia – ha detto Edoardo Ferrara di 3BMeteo – per il caldo anomalo che ha interessato gran parte d’Italia. Sulle Alpi Marittime, a 1.000 metri di altezza ci sono stati picchi di 20/22 gradi.” 7 gradi sul Terminillo a 2 mila metri di altezza.
Tutto sta per cambiare – come anticipato nel bollettino di Meteo Centro Italia di ieri – nelle prossime assisteremo a un vero e proprio tracollo termico che riporterà bruscamente l’inverno.
LE PREVISIONI
Martedì 4 febbraio 2020
Tempo in lieve peggioramento con della locale instabilità che insisterà lungo le regioni adriatiche e nelle zone interne del centro. Le temperature subiranno un brusco calo, permettendo alla neve di tornare ad imbiancare la catena appenninica (seppur con accumuli davvero modesti). La ventilazione si farà sostenuta e settentrionale.
Attendibilità previsione: 85%
Mercoledì 5 febbraio 2020
Tempo in graduale miglioramento, con qualche residua nevicata che insisterà nelle zone interne dell’Abruzzo fino a quote medio-basse. Le temperature saranno in ulteriore diminuzione; venti sostenuti dai quadranti settentrionali.
Attendibilità previsione: 70%
Giovedì 6 febbraio 2020
Tempo in deciso miglioramento su tutte le regioni centrali; qualche nube in più a ridosso dei rilievi appenninici. Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve calo. La ventilazione si presenterà sostenuta e settentrionale.
Attendibilità previsione: 60%