Umbria divisa in due. Tra ieri e oggi il perugino, infatti, è stato flagellato da pioggia e temporali anche intensi che hanno provocato disagi e un netto calo delle temperature.
Sono state decine gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per allagamenti, alberi caduti o incendiati dai fulmini. Le zone più colpite: il Trasimeno, Perugia, Assisi, Cannara, Bettona e Torgiano. A Magione, il sottopasso della stazione è stato completamente allagato dal nubifragio. Pioggia intensa anche nell’alta Valnerina.
Il video si riferisce a strade allagate a Casenuove di Magione.
Tutt’altra musica nel ternano dove la pioggia non è arrivata e il caldo si è mantenuto a livello molto alti con una sensazione di afa opprimente a Terni.
Oggi la temperatura massima è stata di 36,9 gradi dopo i 37,9 gradi di ieri e i 39,3 gradi di martedì.
COSA SUCCEDERA’?
Nella giornata di venerdì 23 agosto il peggioramento delle condizioni atmosferiche raggiungerà anche il ternano dove saranno possibili piogge e questo comporterà un graduale abbassamento delle temperature che rientreranno nelle medie del periodo.
“Il calo termico – informa Meteo Centro Italia – sarà percepibile da venerdì 23 agosto.
L’instabilità a cui andremo incontro , è molto importante ribadirlo, non sarà diffusa e non interesserà in modo univoco tutte le regioni centrali, ma, come di sovente accade in questi casi, sarà molto localizzata e ancorata ai rilievi montuosi.
Va sottolineato, perché quando si parla di instabilità nel periodo estivo non sempre si intende che noi tutti avremo gli stessi quantitativi di pioggia, in quanto in questo periodo dell’anno la morfologia del territorio è fondamentale.
Proprio per questo, per avere un quadro più completo, vi invitiamo a tenere d’occhio le nostre previsioni a tre giorni, all’interno delle quali cerchiamo di offrire un quadro previsionale più dettagliato.”
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it