Un weekend a rischio pioggia, almeno a giudicare dalle previsioni di Meteo Centro Italia , soprattutto nella giornata di sabato che dovrebbe portare pioggia e temporali in gran parte delle regioni centrali, Umbria compresa.
Un nuovo rinforzo dell’anticiclone è atteso a partire dall’inizio della prossima settimana, quando le temperature torneranno a salire (specialmente da martedì 2 agosto).
Questa nuova fase calda, comunque, non dovrebbe durare più di 4-5 giorni, lasciando successivamente spazio, secondo quanto ipotizzato dai principali Global Model, a un nuovo ritorno in media, ovviamente ancora da definire e per il quale, eventualmente, ci aggiorneremo nuovamente nell’arco della prossima settimana.
Sintetizzando estremamente, quindi, ci attendono 3-4 giorni dalle temperature nella norma e con qualche rovescio o temporale ancora possibile nelle zone interne appenniniche; dopodiché, l’alta pressione si rinforzerà nuovamente sul Mediterraneo (indicativamente intorno al 2-3 agosto) e ci farà vivere una nuova fase calda, meno intensa e duratura della precedente, che potrebbe concludersi intorno al weekend successivo. A seguire, ma qui entriamo nel campo dell’eventualità estrema, potrebbe esserci un nuovo abbassamento delle temperature con ritorno dell’instabilità.