Una quarantina di adolescenti fra gli 11 e i 12 anni, sabato mattina 15 giugno, si sono armati di palette e rastelli e tutte le attrezzature necessarie e hanno ripulito i giardini di via Ialenti a Borgo Rivo.
Lo hanno fatto sotto la supervisione e con l’aiuto di Sara Bettini e dell’associazione MI RIFIUTO che da tempo sono impegnati in un’opera meritoria, quella di ridare dignità a spazi abbandonati al degrado. L’iniziativa è stata promossa dalla parrocchia di Santa Maria del Rivo, da don Luca Andreani ed è stata denominata “METTITI IN GIOCO -RAGAZZI A_RIVO”
“Per i ragazzi si è trattato di un’esperienza sul campo, si sono resi conto da soli, dal vivo, come la mano dell’uomo possa portare parchi e giardini in condizioni di degrado assolutamente inaccettabili . E per questo – sottolinea l’associazione MI RIFIUTO – abbiamo fatto notare loro come questa giornata di pulizia non sarebbe mai esistita se ognuno di noi avesse fatto proprio il dovere gettando i rifiuti negli appositi contenitori di cui peraltro quei giardini sono pieni. A loro abbiamo insegnato che un mondo migliore è possibile se ci prendiamo la responsabilità di renderlo tale.”
Raccolti carta, vetro e plastica, opportunamente differenziati.