“In ottemperanza all’ordinanza regionale in vigore da oggi 24 ottobre sospendiamo le nostre attività fino al 14 novembre 2020. Ci auguriamo che in questo periodo possa prevalere il senso di responsabilità di tutti i cittadini anche per il rispetto delle regole che tutelano l’ambiente in cui viviamo!”
Con un breve post su Facebook MI RIFIUTO annuncia che per 3 settimane non svolgerà alcuna attività come prevede l’articolo 2 della ordinanza firmata ieri dalla governatrice Donatella Tesei che vieta (fino al 14 novembre) qualsiasi iniziativa o evento di tipo culturale, sportivo o sociale.
I volontari della associazione hanno comunque fatto in tempo a concludere il progetto con il quale avevano partecipato al bando comunale C.A.R.E.S. che prevedeva il recupero dei mozziconi di sigaretta lasciati su alcune strade della città. “Una tipologia di rifiuto, peraltro estremamente impattante, non solo dal punto di vista del decoro urbano, ma anche e soprattutto in quanto inquinante estremamente dannoso per l’ambiente!”.
Il progetto di MI RIFIUTO è stato tra i vincitori e con il denaro previsto dal bando sono stati acquistati 400 portacicche tascabili che sono stati regalati ad altrettanti fumatori che sono stati incontrati dai volontari durante i 4 interventi programmati. L’ultimo in Piazza Cuoco.
Complessivamente sono stati recuperati 10 mila mozziconi di sigaretta.