“Stamattina sarei dovuto andare a Perugia alla sede Rai per registrare un incontro televisivo per raccontare il bilancio di fine mandato del gruppo consiliare di TerniCivica.
Indovinate il tempo che mi sarebbe stato concesso? 60 secondi …. Un solo minuto per raccontare un corposo bilancio di 5 anni di attività politica in consiglio comunale.
Per come mi è stato spiegato i tempi di intervento si concedono in proporzione alla grandezza del gruppo politico, un minuto a consigliere e quindi essendo Terni Civica rappresentata in consiglio comunale solo da me avrebbe avuto un solo minuto a disposizione; queste le regole. La questione assurda è che avrei dovuto affrontare più di un’ ora di viaggio per andare e un altra per tornare, perdendo quasi l’intera mattinata per un solo minuto di intervento, in un momento in cui il lavoro per presentare le liste si fa frenetico. Ho preferito non andare”.
Lo riferisce Michele Rossi, il consigliere comunale di Terni Civica. Lo stesso Rossi fa notare poi che: “eppure esiste una sede Rai anche a Terni. Non si poteva fare questa registrazione negli studi di Terni?
Giustamente parliamo spesso di riequilibrio territoriale e politico di Terni nel contesto regionale e di considerazione e rispetto per la nostra città. Il rispetto lo si vede anche in questo caso. Mi chiedo – conclude Rossi – a cosa serve una Rai regionale se spesso ci si dimentica di Terni nei suoi telegiornali e quando si parla della nostra città bisogna necessariamente recarsi a Perugia. Il riequilibrio non può più attendere”.