Mons. Giuseppe Piemontese ha rimesso il mandato di Vescovo di Terni-Narni-Amelia per raggiunti limiti di età e, come sappiamo, oggi alle ore 12, il Vaticano ha comunicato il nome del suo successore, Mons. Francesco Antonio Soddu, attuale direttore della Caritas italiana.
“Questa di Terni – ha detto il vescovo – è stata una esperienza intensa, ristretta in un arco di tempo di per se breve, 7 anni e mezzo (si è insediato il 20 giugno 2014 ndr) non sono tantissimi per un ministero episcopale però posso dirvi che li ho vissuti in maniera molto intensa e con grande entusiasmo. E’stata anche un’esperienza complessa e faticosa – ha aggiunto il vescovo – io non ho risolto tutti i problemi però ho cercato di rendere un po’ più sereno l’ambiente e di riprendere il cammino con minori polemiche.”
Dalle difficoltà economiche della diocesi, alla vicinanza ai lavoratori di AST e Treofan, allo scontro con i fedeli a San Valentino per trasportare le reliquie del santo in duomo, sono tra i flash che vengono alla mente di un mandato che resterà nella storia della chiesa ternana.
Per il momento mons.Piemontese resta alla guida della diocesi come amministratore apostolico (come lo fu mons.Ernesto Vecchi in attesa della nomina proprio di mons. Piemontese). E’ molto probabile che Mons. Soddu venga ordinato nella cattedrale di Terni e che prenda possesso della diocesi all’inizio del 2022.