https://www.youtube.com/embed/F3Cmhewacl0, https://www.youtube.com/embed/6cRgt0A-LmA
“E’ un Natale dimesso per le tante difficoltà che ci sono sia a livello mondiale, a livello nazionale che a livello locale. La nostra città vive un periodo di grande sofferenza e incertezza, io a Natale, mi ricorderò, nella preghiera, nella messa, come è già stato questa notte, di tutti i nostri concittadini, di tutti i cristiani che vivono a Terni perché la forza , la grazia, di Gesù che è nato possa rafforzare i loro desideri di bene e le loro aspirazioni perché migliorino le condizioni della nostra città e migliorino le condizioni della vita famigliare di ognuno dei nostri concittadini”.
Sono gli auguri che attraverso Terni in rete, il vescovo , Mons Giuseppe Piemontese manda a tutti noi.
In una Cattedrale affollatissima il vescovo ha celebrato messa di Natale. Nell’omelia, tra le altre cose, ha ricordato come “la nostra tradizione raduna le famiglie la notte di Natale, quasi ad accogliere nella chiesa domestica il bambino Gesù che nasce e poi eccoci qui, intorno all’altare per celebrare nell’eucarestia, nei santi misteri, il mistero della nascita di Gesù”.
“Tutta l’umanità festeggia il Natale – ha aggiunto Mons. Piemontese – ma , a volte, è una festa sguaiata, un po’ disordinata, espressione esteriore e superficiale della gioia derivante dall’evento che ha segnato e cambiato la storia”.
Mons. Piemontese ha ricordato poi i tanti problemi che ci affliggono “i focolai di guerra in tantissime parti del mondo, l’invadenza dell’azione terroristica amplificata dalla comunicazione globalizzata, ci troviamo inseriti – ha detto il vescovo – in una società avvolta nell’individualismo e nella indifferenza religiosa , anche nel nostro territorio lamentiamo e soffriamo, precarietà , disoccupazione, sofferenze e disagi vari”.
Il vescovo Mons. Piemontese oggi celebra il Natale a Narni ( questa mattina) e ad Amelia (questo pomeriggio). Alle ore 13, come ormai tradizione, nei locali della curia, ospiterà 150 poveri per il pranzo di Natale.