La ventiseiesima edizione consecutiva dell’era moderna della Corsa delle Carrette di Narni si è chiusa tra gli applausi del folto pubblico che ha seguito la gara lungo il percorso.
Era l’edizione del centenario (1924-2024) e per l’occasione gli organizzatori hanno deciso di far correre i piloti lungo il tracciato di una volta. Ovvero quello che va da Porta Romana fino alla curva della Nottola. Un percorso tutto in discesa e piuttosto difficoltoso a causa della presenza di curve che devono essere affrontate con particolare prudenza dai piloti.
A vincere la categoria delle monoposto, dopo discese quasi tutte avvincenti che hanno visto sfidarsi i 7 concorrenti in gara, è stato Danilo Montagnoli, un veterano della manifestazione, autore nell’occasione di una prestazione al limite della perfezione. Montagnoli ha battuto nella sfida finale Alessandro Bianchini Riccardi, che si è dunque classificato al secondo posto, mentre terzo è arrivato Giovanni Pauselli. Questo l’ordine delle altre posizioni: quarto Lorenzo Lugenti, quinto Sergio Rubini, sesto Giulio Marazza e settimo Sandro Rubini.
Nelle biposto per il terzo anno consecutivo ha vinto il duo Jonathan Pallozzi-Edoardo Valeriani che nella discesa finale ha avuto la meglio su l’accoppiata Emanuele Luna-Leonardo Antonini (secondi). Terzi sono arrivati Gianni Matticari-Andrey Katasyna, quarti Fabrizio Listanti-Emanuele Cianfruglia, quinti Andrea Stamigna-Edoardo Massarelli, sesti Simone Falasco-Samuele Lunetta, settimi Fabio Bontempo-Federico Cagliesi, ottavi Gian luca Bevilacqua-Christopher Bevilacqua, noni Daniele Rubini-Lorenzo Passoni e decimi Edoardo Cortellucci-Cesare Bonanni.