Eccezionale, strabiliante, straordinario….qualsiasi aggettivo è stato ormai usato per classificare il successo dei film tv legati alla figura del commissario Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti e nato dalla penna fertile del 90enne , Andrea Camilleri.
Un nuovo record è stato stabilito lunedì sera dal secondo e (purtroppo) ultimo film nuovo di questa brevissima nuova serie. “La piramide di fango”, infatti, è stato visto da una media di 10 milioni 333 mila spettatori con punte di 11 milioni 600 mila spettatori. Quanto allo share, la media è stata del 40,95% con punte che hanno toccato il 47%. Ovverosia quasi una Tv su due era sintonizzata sul Commissario Montalbano.
Sull’onda di questi incredibili risultati Rai1, dal prossimo lunedì replica gli episodi più noti, già trasmessi.
Distanziatissimi tutti gli altri. Basti pensare che la 1^ Tv de “I Mercenari 3 ” , su Canale5, è stata vista da 2.540.000 spettatori (share 10,89%).
Canale5 attenua le ferite vincendo l’Access. Infatti, confermando una tendenza che è andata sviluppandosi nelle ultime due settimane, “Striscia la Notizia”, con 5 milioni 936 mila spettatori e il 21,08% di share ha battuto il concorrente “Affari Tuoi” che è stato visto da 5 milioni 646 mila spettatori, share 20,20%.