Cordoglio a nome personale e dell’amministrazione comunale è stato espresso dal sindaco di Amelia, Laura Pernazza per la morte, avvenuta oggi, di Igea Frezza Federici.
Per domani, sabato 4 febbraio, giorno dei funerali, il sindaco ha decretato un giorno di lutto cittadino.
“Igea Frezza Federici – dice la Pernazza – è stata figura di riferimento instancabile per tante generazioni della nostra città. Da sempre a difesa della conservazione della memoria e della storia amerina. L’amministrazione comunale, interpretando i sentimenti di profonda commozione ed immenso cordoglio dell’intera comunità, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore per questa grave perdita e proclama il lutto cittadino per domani in occasione della celebrazione funebre che si svolgerà a San Francesco dalle 15″.
Scrittrice, animatrice culturale e intellettuale di spicco della comunità amerina, Igea Frezza Federici è stata, fra le altre cose, presidente onorario dell’Unitre, presidente dell’associazione Convegni Maria Cristina di Savoia, della San Vincenzo de Paoli e presidente onorario del Complesso bandistico Città di Amelia. Indagatrice della memoria storica, ha speso la sua vita nell’impegno di conservare e custodire le tradizioni cercando di non far perdere le tracce del passato della sua comunità. Nell’ultimo dei suoi libri, “Le cucine della memoria”, è riuscita, con la solita sagacia e la consolidata sapienza, a coniugare la riscoperta delle radici culinarie locali con i legami storici e culturali della sua terra.