E’ morta a Todi la scultrice americana Beverly Pepper. Aveva 97 anni.
Ne dà notizia il Comune di Todi dove l’artista statunitense risiedeva da anni.
“Dopo 97 straordinari anni su questo pianeta, Beverly oggi si è congedata da noi”. Così la famiglia annuncia oggi la morte di BEVERLY PEPPER: e per la città di Todi – è scritto in un post su Facebook del Comune – che l’aveva eletta a cittadina onoraria, questo è un giorno triste di lutto. Resta a perenne memoria di uno speciale rapporto lo straordinario dono delle sculture del Parco di Beverly Pepper che Lei ha potuto inaugurare solo pochi mesi fa.”
Beverly Pepper proprio a Todi aveva trovato la sua dimensione di artista realizzando le sue opere più celebri in una splendida casa-studio, un castello medievale subito ribattezzato Beverly’s Hills, opere presenti nei musei di tutto il mondo.
A Terni Beverly Peppers ha realizzato un’opera, o meglio avrebbe dovuto realizzarla, perché è rimasta incompiuta. Un arco stilizzato in acciaio, con la presenza di un velo d’acqua dell’altezza di 10 metri per una lunghezza di 20. E’ stata realizzata soltanto la vasca che si trova fra Ponte Carrara e Ponte Garibaldi, in viale Lungonera. Il progetto è stato abbandonato, l’opera è rimasta una incompiuta, non certo per colpa dell’artista.