Non si risolleva nemmeno nell’ultima qualifica stagionale, Danilo Petrucci, che a Valencia passa direttamente in Q2 ma non riesce ad andare oltre la 10° posizione.
Già dal venerdì il pilota di Terni aveva lamentato una scarsa velocità sul giro secco, a fronte di un passo gara dignitoso. E i problemi sono stati confermati sabato, con Danilo che ha accusato ritardi pesanti dagli altri ducatisti: il compagno, Dovizioso, è 6° e lo precede di quasi 3 decimi; Jack Miller, con la sua Ducati Pramac è addirittura in prima fila (3°) e gli ha inflitto un distacco di oltre 6 decimi. La situazione non è delle migliori, soprattutto pensando alle voci che vedrebbero la rossa di Borgo Panigale interessata a sostituire entrambi i piloti nelle prossime stagioni.
«Questa mattina siamo riusciti a migliorare il mio feeling con la moto» ha sdrammatizzato Danilo, spiegando «È stata una giornata positiva anche se in qualifica avrei potuto sicuramente fare meglio. Adesso analizzerò i dati insieme ai miei tecnici per capire in che direzione intervenire per domani. Sicuramente siamo messi meglio di ieri, però ci manca ancora qualcosa. Abbiamo delle idee su come migliorare per la gara e quindi proveremo a metterle in atto».
In testa si è confermato l’ottimo Fabio Quartararo, che è stato capace di precedere ancora una volta in qualifica il campione del mondo Marc Marquez (2°) di 32 millesimi. Il francese è alla 6° pole position stagionale e per la consacrazione definitiva manca ormai solo una vittoria, ancora mai centrata nella classe regina. Dietro di loro Jack Miller, che ha scalzato uno dei beniamini del pubblico spagnolo (Maverick Viñales, solo 4°), Franco Morbidelli (5°) e Andrea Dovizioso (6°). Chiudono i primi 10 Joan Mir (7°), Alex Rins (8°) e Cal Crutchlow (9°), che precedono Petrucci Pol Espargaro e Valentino Rossi. Domani il via della gara alle 14:00 ora italiana.
(Giulio Sacco)