Continua il calvario di Danilo Petrucci nelle ultime posizioni, che anche nel Gp del Portogallo, sulla pista di Portimao, conquista solo la 18° posizione in qualifica: la terzultima tra i piloti scesi in pista. Il ternano fatica ancora a prendere le misure alla KTM, che – come se non bastasse – rispetto alla passata stagione si sta dimostrando meno performante anche con gli altri piloti, che nel 2020 avevano ottenuto con la moto austriaca 3 vittorie in tutto.
Dopo tre turni di prove libere non particolarmente brillanti, Danilo è stato costretto ad affrontare la Q1, dove ha sfidato piloti come il campione del mondo Joan Mir e il rientrante Marc Marquez. Anche al sabato non sono migliorate le prestazioni del 30enne di Terni, che si è qualificato solo 18°: davanti unicamente al compagno nel team Tech 3 Iker Lecuona e a Lorenzo Savadori (Aprilia). Non ha invece preso parte alle qualifiche Takaaki Nakagami, costretto a dare forfait a causa di una caduta nelle libere, così come il giovane Jorge Martin (Ducati Pramac), che sarà costretto a operarsi a causa delle fratture al metacarpo e al malleolo rimediate dopo una carambola spaventosa durante le prove.
Pole position per Fabio Quartararo (Yamaha), che beneficia della doppia cancellazione del tempo a Francesco Bagnaia (Ducati). Il giovane italiano aveva fatto registrare un crono strepitoso (4 decimi più veloce di quello del francese), ma a causa della presenza di bandiere gialle, la direzione ha cancellato per ben due volte il suo giro, costringendolo a partire domani dall’11° posizione. Secondo lo spagnolo Alex Rins (Suzuki), che precede Johann Zarco (Ducati Pramac), Jack Miller (4° su Ducati) e un ritrovato Franco Morbidelli (Yamaha Petronas). Grazie alla penalizzazione di Bagnaia, ottiene la 6° posizione il pluricampione del mondo Marc Marquez, al rientro dal lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste per gran parte del 2020.
Settima l’Aprilia con Aleix Espargaro, davanti a un ottimo Luca Marini, giovane fratello di Valentino Rossi. Nono il campione del mondo Joan Mir, davanti a un deludente Miguel Oliveira, che l’anno scorso a Portimao aveva dominato con la sua KTM e che invece oggi è caduto nel tentativo di raggiungere la top 5. Solo 12° lo spagnolo della Yamaha Maverick Viñales, che delude al pari di Valentino Rossi, eliminato in Q1 e che partirà 17°. Domani il via della gara alle 14:00 ora italiana.
(Giulio Sacco)