Conquista ancora la top ten, Danilo Petrucci, nelle qualifiche del Gran Premio di Catalogna (Barcellona), dove riesce a terminare 9° nonostante le difficoltà di altri piloti Ducati come Francesco Bagnaia e Andrea Dovizioso.
Grazie ad un exploit nelle prove libere (4° nelle FP3), Danilo è riuscito ad approdare direttamente in Q2, a differenza dei suoi colleghi ducatisti Dovizioso, Bagnaia e Jack Miller. Dei tre, l’unico riuscito a passare la Q1 è stato l’australiano (poi addirittura 4° in Q2); mente i due italiani si sono dovuti accontentare di posizioni di rincalzo. Bagnaia – dominatore della scorsa settimana a Misano – si è qualificato solo 14°, Dovizioso (leader del mondiale) addirittura 17°! A dispetto delle difficoltà dei compagni, Petrux porta a casa una buona terza fila, confermando i segnali di ripresa della scorsa settimana, nella speranza che riesca finalmente a concretizzare un fine settimana all’altezza delle aspettative.
Al termine della sessione Danilo si è mostrato cautamente soddisfatto: «Questa mattina abbiamo finalizzato il nostro lavoro seguendo la direzione individuata ieri pomeriggio» ha dichiarato, continuando «Dopo aver ottenuto l’accesso diretto alla Q2, sono riuscito a completare un altro bel giro in qualifica: siamo tutti molto vicini, perciò sono soddisfatto della terza fila. Domani non sarà una gara semplice: sarà difficile scegliere le gomme giuste e gestirle per tutta la durata del Gran Premio, viste soprattutto le condizioni della pista e le basse temperature alle quali non siamo abituati su questo tracciato. Resto comunque fiducioso e ringrazio il team per il lavoro svolto».
Grandi protagoniste della giornata sono state le Yamaha, che hanno piazzato 4 moto nelle prime cinque posizioni della griglia di partenza. In pole position l’italiano Franco Morbidelli, autore di una stupenda prestazione che lo candida a favorito per la gara di domani. Dietro di lui il compagno nel team Petronas Fabio Quartararo (2°) e Valentino Rossi, che con la 3° posizione torna in prima fila per la prima volta in questa stagione. L’ottimo risultato arriva poco dopo l’annuncio ufficiale che il Dottore correrà in MotoGp anche nel 2021 con la Yamaha del team Petronas (dove avrà al suo fianco il giovane pupillo Morbidelli). Quarta posizione per Jack Miller, primo delle Ducati, davanti al vincitore di domenica scorsa Maverick Viñales e alla Ducati clienti di Johann Zarco (6). Domani il via della gara alle 15:00 ora italiana.
(Giulio Sacco)