Ci sono volte in cui nulla sembra girare per il verso giusto. E per Danilo Petrucci il Gp di Brno sembra proprio una di quelle: dopo i problemi nella scorsa gara in Austria il ternano non è riuscito ad esprimersi al meglio nemmeno in questa qualifica.
Già dal venerdì il 25enne aveva lamentato problemi in frenata – in una pista particolarmente esigente da questo punto di vista – e anche oggi la sua prestazione è stata meno brillante del solito: un 13° posto che gli ha impedito il passaggio in Q2 (ultima sessione di lotta per la pole position tra i migliori 12). Una vera beffa, visto che la posizione gli è scivolata via proprio negli ultimi secondi, a beneficio di Bradley Smith. Oltretutto Danilo scatterà 3 caselle più indietro (16°) causa penalità – inspiegabile, vista la proverbiale correttezza di Petrux – comminata nell’ultimo Gp per un contatto all’ultima curva con Eugene Laverty. Rimane la speranza di una rinascita del campione ternano in gara, magari aiutato dalla pioggia…
In testa conferma la sua classe Marc Marquez che firma pole position e record del tracciato. Il folletto ha sorpreso un autorevole Lorenzo (2°, quasi sempre in testa oggi) negli ultimi istanti della sessione, riuscendo a fare un’impresa nonostante il traffico in pista: il doppio sorpasso a Rossi ed Espargaro nel giro buono è stata un’acrobazia da pelle d’oca! Terzo tempo per un ottimo Andrea Iannone, rinfrancato dalla vittoria in Austria e più consapevole dei propri mezzi. Solo 6° Valentino Rossi, dietro anche ad Aleix Espargaro (4°) e Hector Barbera (5°). Il Dottore è stato visibilmente danneggiato dalla moto più lenta di Pol Espargaro, che a differenza di Marquez non è riuscito ad evitare al momento del lancio. Per la gara, comunque, il 9 volte iridato rimane uno dei probabili protagonisti, così come Dovizioso (7° con la seconda Ducati). Da non perdere quindi il via del Gp, alle 14:00 su Radio Galileo.
(Giulio Sacco)