E’ un grandissimo risultato quello che Danilo Petrucci ottiene nelle qualifiche del Gp di Germania (Sachsenring). Il pilota ternano, dopo aver ottenuto il miglior tempo nella Q1 è riuscito a ripetere la prestazione anche tra i migliori, portando a casa un incredibile 4° tempo, ad appena 5 decimi dalla pole position.
Doveva essere un Gp da correre in difesa per la Ducati e invece la classe di Danilo ha fatto ancora una volta la differenza. Il compagno di squadra in Ducati Pramac (Redding) scatterà 15°, e anche gli ufficiali sono molto più indietro (Dovizioso è 7°, Iannone addirittura 9°). E al termine della miglior qualifica della sua carriera c’è spazio anche per qualche rimpianto per il guerriero di Terni: il crono finale è lo stesso – fotocopia al millesimo – di quello di Valentino Rossi (3°), che mantiene la prima fila per averlo ottenuto prima. Rimane comunque l’entusiasmo per una posizione che può garantire a Petrux di essere protagonista domenica, anche considerando l’alta probabilità di pioggia… E anche le dichiarazioni di Danilo trasmettono sicurezza: .
Là davanti concretizza lo strapotere Honda su questo tracciato Marc Marquez, che nel miglior giro ha fornito la scia all’imprevedibile Hector Barbera (2° con la Ducati del 2014). Il folletto spagnolo comunque rimane cauto per la gara, in cui dovrebbe dire la sua anche Valentino Rossi: il Dottore centra la prima fila – sarebbe potuto andare oltre senza il traffico nell’ultimo tentativo – e potrà contare sul suo proverbiale istinto cannibale in gara. Affonda invece il suo compagno di squadra in Yamaha, Jorge Lorenzo. Il maiorchino, autore di due cadute (una in Q1, l’altra in Q2), è 11° e sembra più appannato del solito. Domani la gara alle 14:00, in diretta su Radio Galileo.
(Giulio Sacco)