Sul tracciato di Le Mans Danilo Petrucci torna a festeggiare la ritrovata competitività. Nel Gran Premio di Francia va in scena una gara pazza, partita asciutta e poi colpita da un acquazzone che ha costretto tutti i piloti a cambiare moto e rientrare con le gomme da bagnato.
In partenza, il 30enne di Terni – che scattava 17° dopo una qualifica deludente – ha perso un’ulteriore posizione a beneficio dello spagnolo Alex Marquez. Dopo poche tornate, però, è arrivata la pioggia a scombinare i piani dei piloti e a favorire la rimonta di Danilo, che dell’acqua è un vero specialista. In poche tornate Petrux ha guadagnato 7 posizioni, portandosi 11° al momento del cambio moto. Da lì, Danilo non si è più fermato, risalendo lentamente la china e colmando il distacco con i piloti di vertice che aveva accumulato nelle prime tornate. A tre giri dalla bandiera a scacchi ha completato la rimonta superando Alex Marquez per il 5° posto finale. Un risultato che dà ossigeno al ternano dopo le difficoltà di inizio stagione e che testimonia come il suo talento sia ancora cristallino. Oggi è stato di gran lunga il migliore delle KTM, con Oliveira ritirato, Binder 13° e Lecuona 9°, staccato di quasi 20 secondi da Danilo!
Anche nelle prime posizioni c’è stato spazio per grandi colpi di scena. L’acqua aveva consentito all’8 volte campione del mondo Marc Marquez di portarsi in testa, con un vantaggio rassicurante sul primo degli inseguitori, Fabio Quartararo. La foga, tuttavia, ha tradito il fuoriclasse spagnolo, che è stato sbalzato in terra dalla sua Honda con un high side. Dopo l’impatto, Marquez è tornato in pista nelle retrovie, iniziando una nuova rimonta; ma a 10 giri dal termine una nuova scivolata lo ha costretto definitivamente al ritiro. Del suo errore ha approfittato uno strepitoso Jack Miller (Ducati), alla seconda vittoria consecutiva. Alle sue spalle si sono piazzati Johann Zarco (2° su Ducati Pramac) e Fabio Quartararo (Yamaha), che riprende la prima posizione nel mondiale per appena un punto su Francesco Bagnaia (arrivato 4° oggi).
Altra delusione per Maverick Viñales e Valentino Rossi, finiti rispettivamente 10° e 11°. Fuori dai punti anche Franco Morbidelli, entrato in collisione nelle prime tornate con la Honda di Pol Espargaro.
(Giulio Sacco)