Comincia tra mille difficoltà il Gran Premio di Misano di Danilo Petrucci, che davanti ai suoi tifosi non riesce ad ottenere i risultati sperati, qualificandosi appena in 17° piazza – ultimo delle Ducati in pista.
Il ternano ha sofferto fin dalle prove libere, in cui non è riuscito a migliorare con gli pneumatici più morbidi i tempi fatti precedentemente con gomme dure. Per questo Petrux ha dovuto affrontare la Q1, giocandosi il passaggio in Q2 con Johann Zarco (Ktm), Jorge Lorenzo (Honda), Joan Mir (Suzuki), e le due Ducati Pramac di Jack Miller (16°) e Francesco Bagnaia (13°). Il risultato è stato deludente: 17°, a circa un secondo e mezzo dalla pole di Viñales, e ultimo delle Ducati – dietro anche alla wild card Michele Pirro, 12°. Una rimonta dalla sesta fila sarà complicata, ma è necessaria per non perdere contatto in classifica generale con Alex Rins (oggi 9°), che nell’ultima gara gli ha sottratto la 3° posizione nel mondiale.
«È stata la mia peggiore qualifica della stagione e sinceramente non mi aspettavo di dover partire così indietro, anche se sapevo che sul giro singolo avrei faticato» ha commentato amaramente Danilo. «Chiaramente la posizione in griglia non mi aiuta, ma sono abbastanza fiducioso per la gara perché il mio passo non è male. Questa sera analizzeremo bene i dati per cercare di trovare una soluzione che possa migliorare il mio feeling in vista della gara di domani» ha concluso il ternano.
Anche nelle posizioni di vertice non sono mancate le sorprese, con i protagonisti più attesi relegati in seconda e terza fila: Andrea Dovizioso è 6°, Marquez e Rossi (arrivati quasi al contatto in uno scambio di posizioni nel finale di sessione) rispettivamente 5° e 7°. La loro “assenza” ha permesso a Maverick Viñales di conquistare la pole position, davanti a un inedito Pol Espargaro (2° su Ktm) e a Fabio Quartararo (3° su Yamaha Petronas). Quarto un ottimo Franco Morbidelli, che ha sfiorato la pole position con vari settori da record ma ha buttato tutto rischiando di cadere nel tratto finale della pista.
I risultati della qualifica non modificano comunque le probabili gerarchie della gara (partenza prevista alle 14:00): il favorito rimane il campione del mondo Marc Marquez, che vuole tornare alla vittoria dopo le sconfitte al fotofinish degli ultimi due Gp. Dei piloti in prima fila, l’unico che sembra in grado di contrastarlo è il poleman Maverick Viñales, con la speranza – per i tanti tifosi italiani – di un ritorno al vertice di Andrea Dovizioso e Valentino Rossi.
(Giulio Sacco)