Danilo Petrucci non riesce a ritrovare la competitività nemmeno su un tracciato a lui gradito come quello del Montmelò (Barcellona). Il ternano del team Tech 3, che non ha ancora potuto beneficiare delle novità al telaio che hanno restituito prestazioni di rilievo alla squadra ufficiale, ha concluso 18°.
Il weekend catalano si è rivelato più complesso del previsto per Petrux, che nelle prove libere si è avvicinato alla top 10 (che garantisce l’accesso diretto in Q2, seconda e ultima sessione di qualifiche), senza però riuscire a centrarla. In Q1, poi, Danilo non ha brillato, e ha terminato le qualifiche solo 18°: ultimo delle KTM, dietro anche al giovane compagno Iker Lecuona (16°), con il quale si gioca il posto nel team Tech 3 nella prossima stagione. La situazione non è ottimale per il 30enne di Terni, che avrebbe bisogno di sentire l’appoggio della squadra e che invece si ritrova messo in discussione per il 2022 e senza gli aggiornamenti che hanno consentito agli ufficiali di ottenere il 4° e l’8° tempo di giornata (rispettivamente con Miguel Oliveira e Brad Binder).
Davanti a tutti si conferma in pole position per la quinta volta consecutiva il francese della Yamaha Fabio Quartararo, che è apparso in totale controllo. Dietro di lui Jack Miller (Ducati), caduto nell’ultimo tentativo e Johann Zarco (Ducati Pramac). Quarta posizione per Miguel Oliveira (KTM), che precede Franco Morbidelli (Yamaha Petronas) e Maverick Viñales. Settimo Aleix Espargaro su Aprilia, davanti a Binder (KTM), Francesco Bagnaia (Ducati) e al campione del mondo Joan Mir (Suzuki). Undicesimo il 9 volte campione del mondo Valentino Rossi, 13° Marc Marquez. Domani il via della gara alle 13:00.
(Giulio Sacco)