Danilo Petrucci sarà un pilota Ducati anche nel 2020. A darne l’ufficialità un comunicato della squadra di Borgo Panigale, che ha annunciato il rinnovo di contratto che nelle ultime settimane era sempre più nell’aria.
Dopo essere approdato nel team ufficiale nel 2019 con un solo anno di contratto, il 28enne di Terni ha saputo conquistarsi la fiducia della squadra grazie alla costanza, ai tre podi stagionali (di cui la straordinaria vittoria al Mugello), e al rapporto di stima e amicizia con il compagno Andrea Dovizioso. Non che questo significhi che Danilo sarà solo la “seconda punta” delle rosse, come dimostrano le prestazioni in linea con Dovi, che lo precede di appena 8 punti nella classifica generale e che non ha fatto su di lui quella differenza che tutti si aspettavano. «Danilo ha messo in mostra la sua professionalità ed il suo talento fin dalle prime uscite con la Desmosedici GP ufficiale» ha dichiarato Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, spiegando «Penso che le sue qualità oggi siano sotto gli occhi di tutti, come dimostrano i risultati di prestigio già ottenuti quest’anno e culminati con la prima, emozionante, vittoria al Mugello. Con Danilo nei box a fianco di Andrea, il nostro obiettivo resta naturalmente il titolo mondiale, sia Piloti che Costruttori».
Ha accolto con entusiasmo la notizia anche lo stesso Petrux, che da qualche gara chiedeva alla squadra un riconoscimento del suo lavoro e maggiori garanzie per affrontare in serenità la seconda parte del campionato: «Sono molto felice di continuare insieme a Ducati per un’altra stagione» ha detto Danilo «Era il mio obiettivo fin dall’inizio di questa nuova avventura, dal momento che abbiamo trovato da subito un grande affiatamento con tutta la squadra. In questa prima metà di campionato siamo riusciti a migliorare progressivamente il nostro rendimento, conquistando due podi ed una splendida vittoria. Arrivare al rinnovo prima della pausa estiva mi dà ancora più serenità e fiducia per il futuro. Ora voglio semplicemente restare concentrato e continuare il mio percorso di crescita agonistica per fare sempre meglio in pista: siamo terzi in classifica, e l’obiettivo è essere tra i primi tre anche a fine stagione».
Attestata la fiducia della squadra, Petrux ha ora il compito di non tradirla già da questo weekend, quando si correrà al Sachsenring (Germania) l’ultima gara prima della pausa estiva. Una pista – quella tedesca – che evoca ricordi ambivalenti nel pilota di Terni: l’anno scorso, con la Ducati Pramac, era arrivato 4°; nel 2016 aveva addirittura sfiorato la vittoria, cadendo mentre era in testa. Il circuito è storicamente terreno di caccia prediletto per il campione del mondo Marc Marquez, ma con un Danilo così le speranze di podio non sembrano utopia.
(Giulio Sacco)