Si conferma in Top 10 Danilo Petrucci, che dopo il 9° posto nelle scorse qualifiche di Aragon conquista un ottimo piazzamento (10°) anche sul – non particolarmente amato – circuito giapponese di Motegi.
Il pilota ternano, a dispetto dei suoi stessi pronostici, ha trovato già dalle prime libere il giusto feeling con pista e gomme, riuscendo a centrare la qualificazione diretta alla Q2. Certo, l’assenza di un campione come Pedrosa – frattura alla clavicola per lui durante le prove – ha aiutato, ma Danilo si è confermato di nuovo più veloce del compagno Scott Redding (11°), con il quale si sta giocando una Ducati ufficiale per il prossimo anno. Rossa che nel frattempo vola con Dovizioso (4°, a 3 decimi dalla vetta) e conquista l’8° casella con Hector Barbera, che sostituisce l’ancora infortunato Iannone. Purtroppo il ritardo di Petrux dallo spagnolo è di ben 8 decimi, ma la gara potrebbe rimescolare le carte.
Si riprende la prima posizione uno strabiliante Valentino Rossi, capace di sgretolare negli ultimi due passaggi il precedente crono di Marquez (suo rivale anche in campionato). Il folletto di Cervera è forte di 52 punti di vantaggio – ad appena 4 gare dal termine – ma il Dottore è comunque riuscito a mettergli pressione: lo spagnoletto ha cercato (invano) di seguirlo per prendergli la scia, ma ha commesso un errore in frenata, che lo ha costretto ad accontentarsi del 2° posto. Terzo Jorge Lorenzo, che con l’altra Yamaha si conferma tra i favoriti anche dopo la brutta caduta nella terza sessione di libere. Quinta posizione per Crutchlow, che precede le Suzuki di Aleix Espargaro e Maverick Viñales (7°). Domani il via della gara alle 7:00, in diretta su Radio Galileo.
(Giulio Sacco)