E’ entrata nel pieno la stagione delle manifestazioni motoristiche, tra raduni, rievocazioni storiche, e gare. A Terni il fine settimana per i motociclisti sarà incentrato sulla prova selettiva per il campionato italiano motoraid, in programma l’8 e il 9 giugno. Diventa più importante, così, la manifestazione organizzata dal Maxi Moto Group 2.0 di Terni che si svolge sulle strade del tradizionale Circuito motociclistico dell’Acciaio. Si chiama trofeo “Paolo Pileri”, a celebrazione del campione del mondo ternano.
La prova di motoraid è, come tradizione, aperta a moto d’epoca e moderne e agli scooter. Il tracciato è Terni-Papigno-Terni, il classico tracciato che negli anni Cinquanta del secolo scorso vide le sfide tra i campioni motociclistici più famosi. Due di loro saranno ospiti d’eccezione nell’occasione: Remo Venturi e Vittorio Zito, entrambi avanti con gli anni ma con lo spirito sempre vigile dell’appassionato di sport ed in particolare di motociclismo.
Com’è ormai nel suo Dna, il Maxi Moto Group aggiunge alla manifestazione sportiva l’occasione di far conoscere i luoghi turistici del Ternano. I partecipanti potranno infatti approfittare delle visite organizzate a Carsulae, alla cascata delle Marmore, al Lago di Piediluco, dove domenica 9 giugno si svolgerà la cerimonia di premiazione della gara di Motoraid.
Questo il programma: alle ore 14 di sabato 8, a Palazzo Pierfelici, avrà luogo l’accoglienza degli iscritti (i gruppi più numerosi arriveranno da Viterbo e da Bolzano). Alle 16 appuntamento al bar Pazzaglia per uno spuntino di benvenuto, quindi partenza del giro turistico.
Domenica 9 giugno, al mattino, la gara. Alle 8,30 verifica iscrizioni a Palazzo Pierfelici, sede di partenza. I concorrenti raggiungeranno il parcheggio antistante la Fabbrica d’Armi, luogo di avvio e dell’arrivo della prova cronometrata che si svolgerà su cinque giri del Circuito dell’Acciaio. Alle 13 pranzo e premiazioni all’Hotel Miralago di Piediluco.