C’è una certa volubilità anche da parte delle puzze immesse in atmosfera: per esempio, oggi, lunedì 9 settembre, non c’era cattivo odore dalle parti di Nera Montoro, il centro abitato cresciuto intorno alla fabbrica. Nei giorni scorsi, invece…
Il Comitato costituito proprio a Nera Montoro, non le manda a dire, ricordando la situazione di invivibilità con emissioni da parte della società che aveva denunciato di aver subito un furto alle apparecchiature e che aveva dichiarato di non poter garantire il corretto abbattimento dei fumi.
“I cittadini non accettano che simili fatti ricadano su di loro e soprattutto chiedono a chi di dovere se e come possa un’azienda continuare da settimane ed emanare simili puzze e se queste siano dannose per la salute”. Come dire, se non ci sono le apparecchiature adatte, che si fermi!
Poi si scopre che come spesso accade non c’è mai una risposta da parte delle autorità. Già a fine luglio il direttivo aveva deciso di uscire dal tavolo di monitoraggio per dare un segnale forte, contro una situazione che ogni estate ritorna ad essere più pesante e della quale i i cittadini sono oramai esausti.
Vista la situazione attuale ed ancora oggi sempre più preoccupante, tutta la popolazione si sta organizzando per dare ancora di più un segnale chiaro e di protesta per poter salvaguardare il proprio diritto alla salute nel vivere in loco.