Un milione di euro e cinquanta chilometri di fibra ottica: ecco i due numeri con i quali si sostanzia l’arrivo in città della fibra ottica da parte di Tim. Era molto attesa perchè il territorio narnese presenta molte zone “d’ombra” come a Testaccio, dove ancora si viaggia con collegamenti antichissimi. Invece a partire dal prossimo luglio, ecco che le circa diecimila utenze domestiche il migliaio di quelle industriali passeranno direttamente nel “futuro” con una connettività di 100 Megabit al secondo che potrà arrivare anche a duecento.
La Tim sta collegando i cinquantanove armadi su cui è distribuita la sua rete a Narni e man mano che questi armadi saranno collegati, la connettivività schizzerà all’insù. Tra l’altro il Comune aveva già predisposto una nuova piattaforma turistico-amministrativa “Narni Sharing”, che era rimasta ferma proprio per la scarsa velocità della rete. Ora si potrà lanciare anche questo nuovo progetto.
Ecco, di seguito il comunicato congiunto di Tim e Comune
Grazie ad un investimento di circa 1 milione di euro, Narni è tra le principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati oggi – alla presenza del Sindaco Francesco De Rebotti e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Giombolini – da Fabio Ruggeri dei Rapporti con le Istituzioni Locali di TIM.
Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della
Per la posa dei cavi vengono utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di TIM sia pubbliche, in accordo con l’Amministrazione, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione. In caso di scavi, sono utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
A Narni il programma di copertura è già in fase avanzata, grazie alla posa di oltre 50 chilometri di cavi in fibra ottica per collegare 59 armadi alle centrali telefoniche di Narni Centro, Narni Scalo, Nera Montoro, Vigne, Capitone, Castelvecchio e Guadamello : sarà in tal modo servita la quasi totalità della popolazione. In particolare, il centro urbano di Narni, con i suoi 36 armadi, è in corso di completamento già entro il prossimo mese di giugno.
Dalla metà di luglio , famiglie e imprese del comune di Narni potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.
“Il Comune di Narni ha partecipato nel Novembre 2015 al “Contest Tim Italia Connessa” con il progetto “Narni for Sharing”: il programma presentato è stato premiato come uno tra i più innovativi e concreti tra gli oltre 100 comuni di medie dimensioni a cui era rivolta l’iniziativa, ed è per questo motivo che TIM sta realizzando le infrastrutture in fibra ottica nell’intero territorio, con la fattiva colaborazione dell’Amministrazione comunale.”
Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Narni nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).
“Siamo lieti che Narni sia tra le principali città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale– ha dichiarato Fabio Ruggeri, dei Rapporti con le Istituzioni Locali di TIM –Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Narni una quota significativa del proprio piano di investimenti. In Umbria TIM sta dando una forte spinta all’infrastrutturazione digitale: i servizi in fibra ottica sono già attivi a Perugia, Spoleto, Terni, Foligno, Gubbio, Bastia, Narni,Gualdo Tadino e Umbertide; nel corso del 2017 saranno coperti anche i comuni di Amelia, Assisi, Castiglione del Lago, Magione, Corciano, Marsciano, Orvieto, Spello e Todi”.
Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta TIM Sky, a quella di Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision e all’offerta Netflix . La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Con la realizzazione di infrastrutture a rete ultralarga e di soluzioni dedicate, viene confermato nella città di Narni il comune impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.