AGGIORAMENTO
La battuta di caccia ai cinghiali non ha prodotto “vittime” nel pomeriggio: i cacciatori l’hanno ritenuta conclusa; loro cercavano sei esemplari femmine, nella sparatoria una degli ungilati è riuscita a fuggire alle fucilate mentre le altre tre non sono state individuate. C’è chi pensa che saranno andate verso il fiume ma tutti gli esperti sono certi che torneranno tra qualche giorno perchè ritengono il posto, quello intorno al Castello del San Girolamo, veramente adatto alla loro vita. Tra l’altro sono anche quelli che hanno “arato” il campo de li giochi.
Un’operazione coordinata quella messa in piedi dagli enti che si propongono di limitare i cinghiali: appena sotto le mura castellane, zona Santo Pietro per capirci, questa mattina sono entrate in azione alcune squadre di “cinghialari” per cercare di disperdere la grande colonia che si è formata, da anni.
Nel primo momento sono state uccise tre scrofe mentre molti dei piccoli animali si sono dispersi verso il Tiro a segno. Nel pomeriggio le operazioni continueranno con altre squadre per cercare di ripristinare l’equilibrio biologico della zona.
Sono anche intervenuti i vigili urbani per presidiare la zona e garantire la sicurezza degli automobilisti che potevano essere interessati da eventuali attraversamenti della Provinciale.














