Il colore è il frutto del riordino degli spazi di sosta ed era stato promesso dall’assessore alla Polizia municipale del comune di Narni , Luca Tramini, che aveva portato avanti uno studio accurato di ogni vicolo, strada o piazza dell’intero centro storico e si presuppone anche di quelli dei centri frazionali. Il faro, il punto di riferimento, è il Nuovo Codice della Strada che privilegia abbastanza i residenti rispetto a chi residente non è, ed è per questo che è stato rilasciato un apposito tagliando. Per chi non lo possiede scatteranno immancabilmente le sanzioni.
Alla fine, ci saranno disponibili per i residenti 74 parcheggi in totale. Certo, l’assessore Tramini non ha potuto allargare la città e gli spazi rimangono davvero limitati però, se si faranno i controlli, ci sarà un maggiore ordine.
Le strisce gialle intanto sono state quasi tutte fatte: ne rimane qualcuna in fase di adattamento, specie quelle per i ciclomotori, ma ci sarà tempo, come ci sarà tempo per capire la possibilità di trasformare alcuni angoli di città con delle aiuole per mitigare l’influsso delle auto. Qualche esempio c’è stato è non è per niente disprezzabile.
“Questa revisione e questo adeguamento sappiamo bene che non risolveranno con un colpo di bacchetta magica le criticità dei parcheggi nel centro storico ma garantiranno un sicuro miglioramento per i residenti”, ha commentato l’assessore.