Intanto gli alberi adatti, quelli detti delle farfalle e poi i bruchi adatti che saranno portati al Vicolo Belvedere di Narni da una associazione nazionale, la Tototravel, che promuove la sostenibilità ambientale. La manifestazione si chiama “Venti Regioni – Venti Giorni – Zero Impatto”. Uno scooter elettrico attraverserà tutta la penisola, una Regione al giorno, con a bordo dei bruchi, i Papilio Machaon, che diventeranno farfalle.
La piccola carovana ecologica partita l’11 maggio dalla Sicilia arriverà a Narni appunto giovedì 19 maggio, alle ore 14.30.
Al loro arrivo i bruchi troveranno un albero di “Buddleja Davidii” o “Albero delle farfalle” presso il quale tutti potranno seguire passo passo il loro sviluppo, la metamorfosi, la formazione della crisalide, e la nascita delle farfalle.
Doppio appuntamento a Narni per quanti vorranno partecipare:
-alle ore 14:30 al Vicolo Belvedere di Narni, dove saranno presenti alla consegna gli alunni della scuola Primaria di Narni Centro;
-alle ore 16:00, alle Gole del Nera, presso i ruderi del Ponte d’Augusto; questo secondo appuntamento sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione Pepita che pianificherà attività e giochi.
Sarà messo a disposizione un mezzo gratuito destinato solo ai bambini per partecipare all’evento; il pullman passerà per i punti di aggregazione presidiati dall’associazione Pepita, e li accompagnerà per tutta la durata dell’iniziativa promuovendone l’organizzazione attraverso la propria rete.