Nessuno si aspettava che il maresciallo Fausto Tartamelli lasciasse Narni ed è stato come un fulmine a ciel sereno sapere del suo trasferimento. Non per lui però, che aveva necessità di stare vicino, più vicino alla sua famiglia. Se ne torna al Comando Provinciale dei carabinieri, dove peraltro assumerà un incarico di rilievo. Sarà sostituito da un giovane maresciallo di prima nomina al comando di una stazione così importante.
Il maresciallo Tartamelli è stato quello che si dice, molto discreto: sapeva quello che doveva fare e, senza inutili protagonismi, l’ha fatto, senza sbavature, con il grande rispetto della comunità. La sua presenza è stata comunque molto attiva: non era inusuale vedere la pattuglia in giro per le strade di Narni o per le frazioni, con spesso il comandante Tartamelli al posto del passeggero per farsi vedere, per portare i Carabinieri un po’ dappertutto. Narni è più sicura? Di certo dopo i quattro anni di “gestione” del maresciallo Tartamelli non è sicuramente arretrata in fatto di sicurezza e le tante operazioni antidroga ed antitruffa hanno portato un visibile beneficio. Il maresciallo Tartamelli saprà dare, prima di lasciare il comando al suo giovane sostituto, le indicazioni più adeguate per proseguire il suo buon lavoro.
IL COMUNICATO DELL’ARMA
Fausto Tartamelli – 54 anni – ha lasciato l’incarico chiamato ad assumerne un altro molto delicato nell’ambito del comando provinciale dell’Arma di Terni.
Tante le attività di polizia giudiziaria svolte brillantemente dal Comandante Tartamelli unite ad un impegno quotidiano volto alla prevenzione ed alla rassicurazione sociale che hanno valso unanimi riconoscimenti da parte della popolazione e delle istituzioni locali nel periodo di comando del sottufficiale.
Carabiniere tra la gente, il maresciallo Tartamelli ha contribuito ad elevare la storica figura del comandante dei carabinieri nei borghi italiani. Ora per il maresciallo inizia un nuovo percorso che porterà sicuramente importanti soddisfazioni.