Era malato da tempo: nella notte è morto don Antonio Prudenzi, il parroco di Santa Maria della Cerqua. Le sue condizioni di salute erano così peggiorate che era stato necessario ricoverarlo all’Ospedale di Terni. Una crisi, una delle tante, se lo è portato via: in tutte le chiese del narnese ieri, sabato, ne erano state ricordate le critiche condizioni, che non alimentavano alcuna speranza. Don Antonio, che aveva settantun anni ed era originario dello spoletino, era stato anche parroco, amato e conosciuto, della chiesa narnese di Santa Rita e Lucia dopo essere stato viceparroco in cattedrale. Era stato anche la guida spirituale degli scouts e guide narnesi. Aveva un’esperienza lavorativa particolare essendo stato anche impiegato alle Acciaierie e per questo era stato responsabile della commissione pastorale sul lavoro della diocesi. Domani, lunedì venti giugno, si terrà il funerale, nel Duomo di Narni. La cerimonia funebre inizierà alle dieci.
Questo il Comunicato della Diocesi:
“Sabato 18 giugno alle ore 20.30 ha concluso la sua esistenza terrena don Antonino Prudenzi, parroco di Santa Maria della Cerqua in Narni. Da alcuni giorni era ricoverato presso l’ospedale Santa Maria di Terni per una grave malattia, dove è stato assistito con devoto affetto dai familiari e curato dall’équipe sanitaria della Geriatria. Nel darne l’annuncio il Vescovo ed il clero diocesano, esprimono sentimenti di profonda gratitudine al Signore per la testimonianza del suo servo buono e fedele.
Don Antonino Prudenzi era nato a Spoleto il 31 marzo 1945, è stato ordinato sacerdote il 13 ottobre 1991 dal vescovo Franco Gualdrini. Era canonico del capitolo della concattedrale di Narni. E’ stato parroco a S.S.Rita e Lucia di Narni scalo dal 1994 al 2010 e poi a Santa Maria della Cerqua dal 2010 ad oggi. All’inizio del suo ministero sacerdotale è stato viceparroco nella parrocchia dei Santi Giovenale e Cassio a Narni e ha seguito i gruppi scout Agesci. In diocesi ha svolto incarichi legati alla pastorale del mondo del lavoro, ambiente dove aveva prestato la sua opera come impiegato delle Acciaierie di Terni prima della chiamata al sacerdozio avvenuta in età non più giovanissima. Ha ricoperto per lunghi anni il ruolo di assistente diocesano della commissione della pastorale del lavoro e di assistente ecclesiastico dell’Ucid.
La camera ardente è allestita nella cappella dell’obitorio dell’Ospedale Santa Maria in Terni. Il funerale sarà celebrato lunedì 20 giugno 2016, alle ore 10.00 nella concattedrale di Narni, le offerte saranno devolute alla Caritas”.