A Narni Scalo c’è il circo, uno di quelli un po’ decadenti, che lasciano il magone. I suoi spettacoli, chi li ha visti l’ha giurato, sono addirittura molto gradevoli. Ci sono i clown, gli acrobati e gli animali, e non ci dovrebbero essere, dentro la rete, capre, lama, altri ovini e caprini. C’è anche un elefante, indiano, piccolo, sembra un cucciolo. E’ talmente mansueto che viene costantemente lasciato libero a scorrazzare tra i prati, senza nessun controllo apparente.
Per la gioia del Comune: lui si mangia almeno due quintali d’erba e di questi periodi gli spazi pubblici ne sono pieni.
Il circo si è piazzato poco dietro la caserma dei Carabinieri di Narni Scalo e all’elefante è stato “assegnata” quell’area delimitata dalle due strade.
Il pachiderma, con calma olimpica si è fatto da una parte ed ha rasato completamente tutta l’erba, fresca, abbondante. No, non ci dovrebbe stare ma di sicuro non sta peggio che dietro le sbarre di uno zoo, fermo restando che sarebbe impossibile un ritorno in India.
No, non ci dovrebbe stare: stamattina grandi e bambini si sono avvicinati al pachiderma senza paura né loro e nemmeno lui, che aveva l’incarico comunale di mangiarsi tutta l’erba ed era impegnatissimo.