Il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli e l’assessore all’ambiente Giovanni Rubini hanno chiesto un incontro a GreenAsm che gestisce il biodigestore di Nera Montoro insieme alla società Buttol. Lo rende noto il sindaco stesso che, a fronte delle proteste dei residenti della zona per i cattivi odori, sottolinea come la nuova giunta comunale abbia cercato da subito di affrontare i problemi legati al funzionamento dell’impianto per alleviare i disagi che da alcuni mesi sopportano sia i residenti di Nera Montoro che quelli di Montoro, Taizzano, Treie, San Liberato e Stifone. All’incontro, resosi necessario visto il perdurare delle problematiche riscontrate anche in questo ultimo periodo, saranno invitati anche i rappresentanti del comitato cittadino.
Sulla questione il sindaco di Narni Lucarelli ha affermato che l’Arpa ha effettuato alcuni controlli e inviato un’informativa in Regione, ente cui spetta la competenza in materia di rifiuti, e ha dichiarato che il Comune conferma il proprio impegno per sollecitare la Regione e l’azienda a cercare soluzioni in grado di garantire il benessere dei cittadini attraverso una corretta gestione degli impianti produttivi.
Lo stesso sindaco di Narni poi ha aggiunto di essere in contatto costante con i cittadini e il comitato e che è necessario che la proprietà del biodigestore trovi una soluzione nel più breve tempo possibile.
Diversi sono stati gli incontri promossi dal Comune di Narni sia con il comitato che con l’azienda, a cui era stata anche inviata una diffida. Non essendo ancora stato risolto il problema, l’amministrazione continuerà ad impegnarsi per superare il disagio. E’ inoltre in programma un incontro in Regione tra gli amministratori narnesi e il comitato.
Narni. La protesta degli abitanti di Nera Montoro arriva sotto gli uffici della Regione