Va in archivio una deludente (dal punto di vista tecnico) gara al “campo de li giochi”, che però è stata lo stesso appassionante e seguitissima dai sostenitori dei terzieri. La vittoria ha arriso meritatamente al terziere Mezule.
Errori, bandierine abbattute, incredibili fuori pista sono stati all’ordine del giorno, oltre ad un ritardo di due ore per le lungaggini di preparativi sempre più leziosi. Il risultato finale comunque è stato Mezule 180 punti, Santa Maria 135 e Fraporta 120, risultato che non ammette discussioni e non ha tenuto conto delle previsioni, quelle che dicevano come Fraporta fosse la scuderia con il maggior livello di cavalli e cavalieri.
Manco per niente: la gara ha sovvertito il pronostico mettendo il terziere rossoblù all’ultimo posto, lontanissimo dal primo e mai in gara. Di contro Mezule era il meno accreditato riuscendo però vincitore. A Santa Maria non è bastato Diego Cipiccia, il “signore degli anelli” che questa volta è stato abbondantemente al di sotto delle aspettative.
Ma a condizionare la gara sono stati gli errori, incredibili e ripetuti. Invece la rivelazione di questa corsa è stato il mezulano Tommaso Finestra, che ha preso tutto quello che c’era da prendere e per questo si è aggiudicato il titolo di miglior cavaliere.
Va anche sottolineato che per Diego Cipiccia quella odierna è stata la sua ultima gara, dopo tantissimi anni di successi: manterrà la responsabilità della scuderia di Santa Maria.
Incerta come sempre la direzione di gara, che è sempre stata in affanno, soprattutto nella prima tornata.
Ma ecco il comunicato ufficiale:
Nella prima tornata Mezule ha totalizzato 15 punti, Fraporta 30 punti e Santa Maria 45. Nel primo scontro hanno corso Jacopo Rossi su Mazzini per Fraporta, che ha portato a casa 15 punti (due anelli ed una bandierina abbattuta per 15 punti di penalità) contro Alessandro Scoccione di Santa Maria su Pattolina che ha totalizzato 0 punti perché uscito fuori pista. Nel secondo scontro, Scoccione ha corso contro Cristiano Liti di Mezule su Scoiattolina. Il cavaliere di Santa Maria ha totalizzato 45 punti, quello di Mezule 0 (un anello ed una bandierina abbattuta per 15 punti di penalità). Nell’ultimo scontro tra Mezule e Fraporta i bianconeri hanno portato a casa 15 punti (due anelli ed una bandierina abbattuta per 15 punti di penalità), così come i fraportani. Il totale alla fine della prima tornata era di 15 punti per Mezule, 30 per Fraporta e 45 per Santa Maria.
Nella seconda tornata si sono scontrati Ernesto Wilmi Santirosi su Deserto Proibito per Mezule, Luca Paterni su Sou Incantada per Fraporta e Tommaso Suadoni su Spirit of Fall per Santa Maria. Mezule ha portato nel bottino 75 punti, Fraporta 30 e Santa Maria 35. Nel primo scontro Mezule – Fraporta, sia i bianconeri che i rossoblù hanno totalizzato 30 punti. Nel secondo scontro Fraporta ha totalizzato 0 punti perché Paterni è uscito fuori dalla pista e Santa Maria 5 punti (due anelli e 25 punti di penalità per bandierine abbattute). Nel terzo scontro Santa Maria contro Mezule, gli arancioviola hanno totalizzato 30 punti e i bianconeri 45. I parziali erano quindi 90 per Mezule, 60 per Fraporta e 80 per Santa Maria.
La terza ed ultima tornata, ha visto scontrarsi Tommaso Finestra su Air County per Mezule, Leonardo Piciucchi su Don Medellin per Fraporta e Diego Cipiccia su Lord Nikel nel primo scontro e su Pattolina nel terzo scontro per Santa Maria. Mezule ha totalizzato 90 punti, Fraporta 60 punti e Santa Maria 55 punti. Nel primo scontro Santa Maria – Mezule, Cipiccia ha portato a casa 30 punti e Finestra 45, nel secondo scontro Mezule – Fraporta, Finestra ha portato a casa 45 punti e Piciucchi 30. Infine nel terzo scontro Fraporta – Santa Maria Piciucchi ha portato nel bottino 30 punti e Cipiccia 25 (due anelli e 5 punti di penalità per bandierina abbattuta).