Niente paura: le ruspe che stanno realizzando la Strada dei Bastioni, la Sdb, non hanno cambiato idea. Al momento i tecnici stanno “battendo” le quote della strada per l’infissione dei pali di contenimento. Insomma, come disse qualcuno, “la strada continua”. Tra una decina di giorni le ruspe riprenderanno a muoversi per arrivare nell’interno del Parcheggio del Suffragio.
In Comune si spergiura sull’utilità della strada, opinione non condivisa da gran parte dei cittadini, strada che non sembra così determinante per il futuro urbanistico e sociale del Centro Storico. Anzi sembrerebbe proprio il contrario, dal momento che si è inferto uno sbrego gratuito al territorio. Comunque sia sarà difficile accedervi dal lato del supermarket Superconti perché gli automobilisti si dovranno arrampicare, letteralmente, per arrivare alla quota della strada. Ma ormai il lavoro è stato fatto e nessuno tornerà indietro anche se, anni fa, dalle parti del Superconti si iniziò proprio quella strada, misteriosamente ricoperta.
Il Sindaco Lorenzo Lucarelli sostiene che l’opera pubblica apporterà una notevole semplificazione del traffico verso il Centro storico evitando la congestione e poi quella superficie produrrà pure una quarantina di nuovi parcheggi. E si è impegnato, una volta finito il lavoro, ad un’opera di rimboschimento vero. Così verranno messe a dimora un migliaio, o giù di lì, di piante autoctone, assistite da impianti di irrigazione per lenire una ferita importante alla collina narnese. Impianto di irrigazione necessario per evitare che finiscano come quelle del Parco della Rimembranza: secche stecchite!