Sabato 10 settembre il centro storico di Narni diventerà lo scenario di NeraBoulder, contest di arrampicata sportiva ideato dall’associazione Inter Valli per promuovere la riscoperta degli antichi borghi della Valnerina e dell’Umbria.
La manifestazione, caratterizzata da una formula itinerante – che negli scorsi anni ha toccato Casteldilago (2012), San Mamiliano (2013), Stroncone (2014) e Ferentillo (2015) – avrà per protagonisti arrampicatori provenienti da diverse parti d’Italia, esperti e principianti fianco a fianco, che dovranno cimentarsi con la scalata di oltre 40 blocchi individuati fra le case, gli archi e i cornicioni di Narni. Gli iscritti avranno tempo dalle 11.30 alle 17.30 per scalarli tutti ed ‘autocertificare il tempo impiegato, requisito fondamentale per accedere alla fase eliminatoria. Alle 18 si terrà la finale donne mentre alle 19 toccherà agli uomini che si sfideranno per vincere le attrezzature e i capi di abbigliamento sportivi messi in palio dall’organizzazione di NeraBoulder.
Ma NeraBoulder è anche una festa per famiglie, grazie ai blocchi allestiti appositamente per i bambini, che potranno giocare ad arrampicarsi, in tutta sicurezza, magari accanto ai propri genitori.
La compagnia della roccia
Se NeraBoulder è sempre stata impegnata nella valorizzazione delle meravigliose perle paesistiche della Valnerina è proprio al fine di potenziare la coesione tra abitanti del luogo e appassionati del luogo. Quest’anno con Narni si mira alla piazza principale del Medioevo ternano, grazie alla gentile collaborazione delle amministrazioni, in primis, ma anche di attività commerciali, comitati e non solo.
Un sodalizio inedito con la taverna e l’antico forno di Mezule, oltre che con il caratteristico Fondaco regaleranno al contest un corollario dal gusto antico. Anche quest’anno sarà inoltre possibile gustare le meraviglie solidali del Mercato Brado, ormai partner storico della manifestazione.
Tra le note medievali di una cena dal menù tipico, con le sempre dovute eccezioni per l’accoglienza di quanti vegetariani e vegani parteciperanno alla giornata, la serata si prospetta all’insegna della suggestione storica grazie alla collaborazione con il terziere Mezule, il cui perimetro cittadino d’appartenenza rappresenta il focus dei blocchi inclusi nella competizione. Il comitato mezulano è pronto infatti a catapultare gli spettatori nell’antico Medioevo grazie a incursioni in costume e prelibatezze da taberna.
NeraBoulder ‘in rete’
A caratterizzare la quinta edizione l’inclusione di Neraboulder all’interno del Borghi di Pietra Boulder Contest. “Si tratta di una collaborazione in fase di start, una proposta che ci è giunta a ridosso della prima stesura organizzativa della quinta edizione e che abbiamo accolto come utile a testarci e testare che aria tira” commenta l’organizzazione. Inclusi nella rete anche Pacentro, Serra San Quirico e Piglio.
Come funziona
Il particolare ambiente e le basse altezze su cui si esercitano le arrampicate e il conseguente basso fattore di rischio rendono superflui i tradizionali imbraghi da arrampicata sportiva, ognuno degli iscritti ad ogni modo dovrà preventivamente munirsi dell’attrezzatura strettamente necessaria (scarpe dedicate, crash pads, etc).
Chi vuole cimentarsi nella gara 2016 potrà effettuare l’iscrizione in loco o compilare l’iscrizione online accedendo alla modulistica in rete all’indirizzo www.intervalli.org .
La quota di 18 euro è inoltre valida come iscrizione all’associazione di promozione sociale InterValli, matrice dell’evento.
IL PROGRAMMA
10.00 – 16.30 iscrizioni
11.30 inizio della competizione
17.30 termine della fase eliminatoria
18.00 finale donne
19.00 finale uomini
20.00 cena tipica all’osteria del terziere Mezule
22.00 festa musicale nel centro storico