I numeri li ha squadernati Turismatica, banca dati della Regione Umbria relativa alle statistiche sul turismo, e riguardano lo scorso anno, dove si vede che la regina delle città umbre con maggior flussi è Assisi che ha registrato oltre 1,2 milioni di presenze. Segue Perugia, poco più di un milione. Al terzo posto Orvieto ma con un numero di presenze davvero distante: 273 mila. Bene, molto bene, si classifica Terni a distanza brevissima dal terzo posto (235 mila presenze) che supera anche Gubbio, Città di Castello, Cacia, Todi e altre località , smentendo chi dice che industria e turismo siano binomi incompatibili.
265 mila sono state le presenze registrate a Spoleto, 247 mila a Castiglione del Lago, 240mila a Passignano sul Trasimeno. Terni, dunque è al 7° posto in questa speciale graduatoria.
Non compare Narni, le cui presenze sono state sotto le cinquantamila, una delusione, nonostante i nove alberghi e i tanti B&B presenti e soprattutto a fronte di una rinnovata attenzione da parte dei visitatori per il borgo sul Nera, il che certifica che forse l’interesse per la città si ferma ad un solo giorno.