Sono almeno quindici anni che se ne parla. Ora tocca a Luca Tramini, l’assessore al traffico, promettere una revisione dei permessi per entrare nelle Ztl del Centro Storico. Ci sono automobilisti che, una volta persa la motivazione per entrare dentro la zona con le telecamere, hanno mantenuto i privilegi senza farsi nessuno scrupolo: senza una rilettura anche veloce degli elenchi degli aventi diritto si è perpetrato un evidente disagio ai residenti.
Comunque sia, l’assessore ha spiegato che ci sarà un programma informatico a fare tutto il lavoro, a controllare i duemila permessi, programma che in verità, magari diverso, c’è sempre stato. Aumentando giorno dopo giorno, si è arrivato a duemila permessi, molti più dei residenti, nemmeno tutti avessero almeno un paio di auto a testa.
L’area ZTL sarà estesa anche agli scooter. In un primo momento sembrava che anche le bici ed il comunicato ufficiale del Comune prevedeva proprio questa esclusione. Poi è intervenuto direttamente l’assessore Luca Tramini così le biciclette saranno graziate dal provvedimento di esclusione dalla Ztl.
Un’altra promessa, anche se difficile da mantenere: ci saranno stalli dedicati alle famiglie residenti.