Era evidentissimo che sarebbe scoppiata la “grana” dei parcheggi. Lo stesso Comune in una nota ufficiale “consiglia vivamente di non accedere con le auto nel centro storico anche a causa di alcuni lavori in corso”.
Tra l’altro uno dei lavori, quello del Mattatoio davanti al Micheletti, non è nemmeno iniziato ed il cantiere si poteva consegnare il 12 maggio. Comunque sia questo è lo stato dell’arte: i parcheggi non ci sono ma, paradossalmente, non si sta lavorando per risolvere il problema, come dire che per i prossimi cinque, sei, sette anni le cose andranno così. O forse meglio perché i turisti decideranno altre destinazioni.
Si arrabatta come può Luca Tramini che non decide, purtroppo, il calendario dei lavori pubblici ma deve trovare gli spazi. E tira fuori dal cilindro la vecchia e cara navetta, aborrita da tutti, lo spauracchio di qualsiasi turista. Tra l’altro non si sa chi sarà chiamato a pagare i bus. Ma altri sistemi non aveva ed allora insieme all’Ente Corsa ha messo in piedi quello che un po’ pomposamente, ha chiamato il piano della sosta e del traffico.
Dice Tramini: “Il piano vuole garantire un accesso organizzato e sicuro alla manifestazione”.
Ecco le misure prese: “Il servizio di navetta gratuita, attivo tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 2:00 di notte e con servizio mattutino ogni 40 minuti dalle ore 10:00 alle ore 13:00 le domeniche e i giorni festivi (27 aprile, 1, 3, 4, 9 maggio). Le navette garantiranno collegamenti frequenti (ogni 20 minuti circa) dall’Hotel Fina (Narni scalo via Tuderte 419), passando per via Tuderte, Stazione, Bivio di Berardozzo fino a Largo Monumento ai Caduti e Parcheggio del Suffragio e ritorno fino all’Hotel Fina.
Saranno disponibili ulteriori spazi per le auto grazie all’istituzione del divieto di sosta per camper e bus turistici nelle zone “San Girolamo”, “Ospedale – Via Cappuccini”, “Suffragio” e “Rocca–via Portecchia-via Feronia”.
Per i camper sono state individuate quattro aree, di cui due a pagamento (zona Valletta e Ponte Aia, quest’ultima con navetta dedicata) e due gratuite (Narni scalo in via Tuderte n. 1 e in via della Doga). E’ stata inoltre istituita una nuova area gratuita per bus turistici sulla Ss 3 Flaminia Ternana al Km. 89+700 nella zona degli insediamenti produttivi.