Chissà chi si ricorda il film “Ricomincio da capo” con Bill Murray e Andie MacDowell. Lì alla fine del giorno, di ogni giorno, tutto ricominciava come il giorno prima, in un loop temporale sfibrante. Ed è la sensazione di chi passa da Piazza Garibaldi. Da qualche giorno sono ricomparsi martelli demolitori, ruspe, bagni chimici, baracche di cantiere rimettendo mano dove, ovviamente, era stata realizzata la nuova pavimentazione.
Ma la Piazza era stata interessata da lavori in tutti i marciapiedi, con sampietrini che raschiano le scarpe a favore dei calzolai. Si parla ora di realizzare accessi per disabili, chissà, che non erano stati fatti ma a questo punto potrebbe essere qualsiasi cosa, come dedicare uno spicchio della piazza ai bus che almeno non si fermebbero lungo la strada. Chissà quanto dureranno questi nuovi lavori? Non è che ci sia stata una informazione adeguata, come se non interessasse nessuno.
Alla fine i narnesi sono rassegnati che i lavori durino sempre come nel film “Ricomincio da capo”. E speriamo che non sia annunciata una data per l’inaugurazione: l’ultima indicata era la settimana dopo la Corsa all’Anello. Del 2024.