Cinquanta racconti arrivati da tutta Italia e, per la giuria che si riunita ieri sera, il compito non semplice di scegliere quello che si aggiudicherà il Premo Mimosa 2016, il concorso di scrittura narrativa organizzato dagli assessorati alle pari opportunità e alla cultura del Comune di Narni e dall’associazione Minerva.
La cerimonia di premiazione è in programma domenica 3 aprile, a partire dalle 15 e 30, al Museo di palazzo Eroli di Narni.
Quest’anno il Premio Mimosa si arricchisce di due eventi particolarmente significativi.
Poste Italiane Filatelia realizzerà infatti una cartolina dedicata al Premio Mimosa su Grafia Lirica dell’artista Mauro Pulcinella.
Per l’occasione sarà predisposto un servizio filatelico con annullo speciale, attivo il 3 aprile dalle 15 e 30 alle 19 e 30 al Museo di Palazzo Eroli durante la manifestazione, che storicizzerà l’evento.
“Nell’occasione – spiega Mariacristina Angeli, presidente dell’Associazione Minerva MinervAArte – l’associazione che presiedo assegnerà il “Premio Minerva Narni” a Marianna Mandich, che è stata protagonista di un fatto che ha destato la nostra commozione: durante le operazioni di salvataggio di migranti a largo della costa catanese Marianna ha soccorso una giovane nigeriana, al termine del periodo di gravidanza, contribuendo in maniera determinante alla nascita del suo bambino. Il premio è un riconoscimento a Marianna della nostra stima e gratitudine per il suo impegno umanitario, che si è concretizzato in questo felice frangente di vita in mezzo al dramma di morte dei migranti, si è pensato di attribuirle un’opera di un artista di cui abbiamo altrettanta considerazione per il suo itinerario di continua ricerca creativa, che lo ha portato a conseguire risultati brillanti, e riconoscimenti prestigiosi anche internazionali: Ugo Antinori”.
Alle 16 la premiazione dei vincitori del Premio Mimosa che, giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno era incentrato sul tema del viaggio. A leggere i racconti sarà l’attrice e doppiatrice, Marzia Ubaldi.