Stanno mettendo in valigia le ultime cose gli studenti delle scuole medie dell’IC Narni Centro che domani, sabato 1° luglio voleranno ad Edimburgo per 2 settimane. Come ogni anno, la Prof. Rebecca Napoletti, docente di inglese alla scuola media Umberto I di Narni ha organizzato anche per questa estate una vacanza studio nel Regno Unito, aperta non solo ai suoi studenti. Un progetto che è sempre piuttosto partecipato, se si tiene conto che è a pagamento, e che a luglio vedrà partire 14 alunni del triennio delle medie di Narni, Calvi ed Otricoli, le scuole dell’istituto comprensivo narnese, ed altri 2 studenti, uno di Orte ed uno di Amelia, che hanno contattato motu proprio la docente. Mentre lo scorso anno la meta era stata a Greenwich, nel Kent, questa sarà la volta di Edimburgo, in Scozia.
“È un’esperienza molto formativa per i ragazzi – dice la Prof.ssa Napoletti – perché hanno l’opportunità sia di migliorare sensibilmente la conoscenza della lingua inglese che di stare insieme e divertirsi, nella loro vacanza senza genitori, in un’autonomia vigilata. La giornata tipo prevede 6 ore di lezioni di inglese (3 ore la mattina e 3 il pomeriggio) a giorni alterni, con la possibilità ovviamente di rafforzare i legami di amicizia tra loro e stringerne nuovi con gli altri studenti del college che li ospiterà.”
Da quando hanno aderito al programma, gli alunni hanno già dovuto mettersi sotto con lo studio. Per poter affrontare le lezioni, infatti, gli studenti aderenti hanno già svolto un corso preparatorio di inglese di 60 ore, tenuto dai docenti madrelingua dell’università scozzese, che li ha catapultati nelle future lezioni del college. “Ma non saranno giorni di solo studio – rassicura la Prof. Napoletti –. Ci saranno anche intere giornate libere, con escursioni guidate alla città di Edimburgo, a Glasgow, alla collina panoramica di Calton Hill e a qualche ambientazione di Harry Potter, compreso il castello Alnwick, dove sono state girate le scene del castello di Howgarts, e il Greyfriars Kirkyard, il famoso cimitero che ha ispirato la Rowling nella sua saga.”
La professoressa Napoletti parla commossa anche di altri suoi studenti, quelli della terza media dell’Umberto I di Narni, che si sono licenziati pochi giorni fa e che hanno fatto la certificazione Ket, l’esame di inglese che certifica la competenza linguistica. E aggiunge che 6 di loro sono arrivati al livello PET, che è tipicamente degli studenti tra il primo e il secondo anno della scuola secondaria superiore.