L’iniziativa è stata davvero di grande effetto, con un successo esplosivo: il richiamo di una manifestazione che inneggiasse a San Patrizio, patrono d’Irlanda ed ora anche ben accolto anche a Narni, ha generato un afflusso nel Centro Storico prorompente.
La sensazione durante i tre giorni di festa è stata pari a quella della Corsa all’Anello, per la affluenza fuori dimensione. Per dare una misura va ricordato che le auto dei visitatori erano parcheggiate, dopo aver riempito il Suffragio, lungo la Flaminia, sino ad arrivare ben oltre il bivio di Berardozzo.
La manifestazione era stata organizzata dagli Sbandieratori di Narni, con il sostegno dei tre Terzieri ed anche con il patrocinio del Comune di Narni. Insomma, di sicuro si rifarà, mettendo a punto le inevitabili incertezze di una prima volta, come il menù scarno, con pochi prodotti “irlandesi” e prezzi alti per quanto offerto. Le birre, invece, sono state di grande qualità e molto, molto apprezzate.
Un successo, insomma e di sicuro il prossimo anno la bandiera irlandese sarà di nuovo issata a Narni e magari anche la fontana di Piazza dei Priori sarà colorata di verde, come accade a Chicago ogni anno per celebrare il Santo.