Anche quest’anno Narni sotterranea è stata presente al TTG di Rimini, l’importante fiera del turismo, vetrina internazionale del settore.
Sono stati tre giorni di intenso lavoro, un’occasione per farsi conoscere, e soprattutto consolidare e rafforzare i rapporti creati negli anni con gli operatori turistici nazionali e internazionali.
“Si tratta del primo appuntamento della stagione promozionale a cui parteciperemo” raccontano dall’associazione. “A fine mese siamo stati invitati in provincia di Cagliari come esempio virtuoso da imitare per illustrare ai colleghi sardi come recuperare e valorizzare il sottosuolo delle città. Nella prima metà di novembre insieme a Perugia e Orvieto verrà lanciato il prodotto turistico regionale ‘Umbria sotterranea’ nella borsa del turismo archeologico di Paestum. Infine, sempre a novembre l’archeologo Roberto Nini é stato invitato a partecipare al VI Festival Internazionale della Public History di Lecce per parlare dei documenti inerenti l’inquisizione narnese ritrovati al Trinity College di Dublino. Nel frattempo, sono iniziati gli interventi di recupero di alcuni spazi del circuito sotterraneo con il contributo di Unicusano, un progetto che ha permesso di arrivare al terzo posto del concorso nazionale Art Bonus premiato lo scorso settembre presso il Ministero della Cultura”.
Come ogni anno in occasione dell’anniversario della reclusione del prigioniero che ha fatto i graffiti nella prigione sotterranea verrà inaugurato il nuovo allestimento di una delle sale del circuito di visita. Nel pomeriggio di sabato 2 dicembre la Fanfara dei Bersaglieri animerà le vie di Narni e si esibirà presso la ex Chiesa di San Domenico, Auditorium Bortolotti, un evento destinato anche a raccogliere fondi per il Comitato Daniele Chianelli, realtà con cui da anni l’associazione collabora per sostenere la ricerca contro le leucemie infantile.