Il Parco sotto la chiesa di sant’Agostino si farà. La giunta, insieme anche alle forze della minoranza, ha ritenuto che quegli spazi siano davvero sprecati per non farvi crescere un bellissimo parco a servizio del Centro storico, cosa che manca davvero.
Per Lorenzo Lucarelli, il sindaco di Narni, si deve aspettare però un po’ di tempo, sino al termine dei lavori che stanno interessando le Mura Castellane, che con il loro cantiere hanno invaso proprio gli orti, liberandoli da vecchie baracche di bandone. Per adesso si andrà avanti con gli orti civici, cinque/sei persone, che da anni coltivano in proprio spazi assegnati.
La novità è che entrerà a far parte del “condominio” anche l’Associazione Vicolo Belvedere che si occuperà di piantumare, secondo uno schema concordato col comune, l’intera area. Ma d’altra parte quell’ettaro di terreno è davvero appetibile dal momento che vi si potrebbero realizzare delle strade attrezzate per circa un chilometro. Tra l’altro il nuovo percorso sotto le Mura Castellane che si sta definendo0 ad un certo punto è tangente quasi allo stesso livello proprio degli orti.
“Si potrebbe davvero mettere insieme le due realizzazioni – dice Arianna Antonini, consigliera dei Cinque Stelle che ha fornito almeno tre nuove piante da frutto per il complesso – l’occasione è irripetibile”. Dalla minoranza gli fa eco Sergio Bruschini: “Sembra che abbia ormai esaurito la sua funzione: la coltivazione degli orti civici appartiene ad un altro periodo storico. Bene il percorso”.
Chi ha spinto perché il progetto prendesse piede e si radicasse è anche Marco Mercuri, l’assessore ai lavori pubblici: “Le esigenze della città sono cambiate: deve essere sempre più bella per i turisti e per chi ci abita. Non a caso abbiamo realizzato una prima aiuola in Via Oliveto in uno spazio davvero brutto: abbiamo in mente di realizzarne un centinaio nei Centri storici del Comune”. Tra l’altro ricorda Mercuri che, prendendo esempio da altre esperienze, come quella di Terni in Viale Trento, “potrebbe anche essere possibile la coesistenza sia del percorso che di orti civici”.
Il cantiere di manutenzione delle Mura Castellane va comunque avanti: durante l’ormai prossima Corsa all’Anello ci sarà una giornata nella quale poter vedere l’avanzamento dei lavori e guardare Narni da una prospettiva diversa.